mercoledì 12 gennaio 2011

PRESENTAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO DI PAP KHOUMA

"Signor Giudice un essere umano
è tenuto a rispondere dei propri atti
criminosi di fronte alla giustizia
o almeno alla sua coscienza.
Questo ci rende umani.
Le bestie non sono tenute a giustificare
i loro atti. Quando un tifoso,
un poliziotto, un politico, un comune
mortale, esenta se stesso da ogni
tormento morale e sventola lo striscione
dell’impunità, scende tanti gradini
sotto a quello di un orangutango."
Pap Khouma

LIBRERIA COLOMBRE
Via Plinio, 27
22036 Erba
Tel 031 610999
e-mail: info@colombre.org

Giovedì 20 Gennaio 2011 ore 20.45

Moderatore: Kossi Komla-Ebri
Un libro di denuncia ma anche di speranza che ritrae un’Italia vittima di pregiudizi arcaici ma anche stupisce per la serena lungimiranza dei nuovi italiani di colore.
Quali sono, oggi, le aspirazioni e i disagi quotidiani di chi indossa la pelle nera in Italia? Come vivono i nuovi italiani neri, figli di coppie miste, o adottati, o nati da genitori africani residenti da decenni nel nostro Paese? E soprattutto, esiste un problema razzismo in Italia? Come va concepita la nozione di cittadinanza nella nostra società, destinata a essere sempre più multietnica?
Mescolando sapientemente l’inchiesta giornalistica con la finzione narrativa, il piano del presente e del passato, Noi italiani neri si muove tra i campi di calcio – infestati dal razzismo degli ultrà, in Italia, Francia e Inghilterra, a volte con la connivenza di certa politica – e i campi di battaglia della seconda guerra mondiale, raccontando il sacrificio di migliaia di soldati neri che combatterono contro le armate hitleriane, contribuirono alla vittoria ma non poterono, per il razzismo dei vertici militari americani, partecipare alla parata per la liberazione di Parigi e furono dimenticati dalla storiografia europea. Dal calcio alle banlieue, modello di integrazione fallita da cui trarre utili lezioni per le nostre periferie, attraverso le parole di figli delle migrazioni africane nati o cresciuti tra Parigi e Milano, giovani che amano la terra dove sono nati, ma cui viene negata la piena cittadinanza, anche dopo diverse generazioni.

L'autore: Senegalese di nascita e cittadino italiano, Pap Khouma è immigrato in Italia nel 1984. È iscritto all'Albo dei giornalisti stranieri dal 1994, è direttore della rivista on-line di letteratura della migrazione «El-Ghibli». Vive a Milano e lavora in libreria.
Ha pubblicato:
Pap Khouma: Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano. Milano, Baldini Castoldi Dalai, 1990.
Pap Khouma: Nonno Dio e gli spiriti danzanti. Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2005.
 
Kossi Komla-Ebri
www.kossi-komlaebri.net

Nessun commento:

Posta un commento